Eccoci qui, con la prima recensioni scritta del blog.
Nell'attesa delle Videorecensioni, che purtroppo mi sa che si faranno attendere, o deciso di iniziare scrivendole.
Però, non recensirò tramite scrittura manga conosciuti, ma manga sconosciuti o che devono ancora uscire in Italia.
Oggi, partiamo con il manga "Il guerriero alchemico".



Informazioni generali
Planet Manga-Numeri:10-11x17- B.- 192 pp.- b/n- Euro 3,90

Data di uscita
Esce il 19/03/2009

Autore
L'autore di questo di questo manga è Nobuhiro Watsuki.
E' un mangaka espertissimo, famoso, autore di numerosi manga conquistanti di successo.
Deve la sua popolarità di mangaka all'opera di tema samurai intitolata Rurouni Kenshin. Nella sua vita lavoro come assistente del suo autore favorito, Takeshi Obata, ed ebbero su di lui grande influenza i fumetti Marvel, come X-Men, Spider-Man, Hulk, e Spawn, soprattutto per la creazione dei personaggi.
Nobuhiro Watsuki nacque a Nagaoka, nella prefettura di Niigata, in Giappone. Quando Watsuki era solo un ragazzo, il suo fratello maggiore, che era di soli tre anni più grande, era già un disegnatore di manga. Suo fratello maggiore divenne quindi il suo modello per cominciare a disegnare manga. Watsuki venne anche ispirato da una grande varietà di mangaka precedenti a lui, come Osamu Tezuka e Fujiko F. Fujio.
Durante la scuola media, Watsuki praticava l'arte del combattimento con una spada di legno, anche conosciuta come kendo. Continuava comunque a disegnare manga, ma seguiva con passione anche vari sport. Egli stesso ammise che era molto debole, come Watsuki stesso ammise dicendo "Così debole infatti, che ero imbarazzato dai miei 183 centimentri di altezza" (Kenshin, volume 1). Tant'è che Watsuki non vinse nemmeno un incontro di kendo. Yahiko Myōjin deve la sua presenza nella famosa opera di Watsuki proprio grazie al kendo.
Nel suo passato, Nobuhiro Watsuki ebbe diversi lavori. Nella scuola superiore vinse il premio Hop Step per il suo lavoro giovanile chiamato Podmark. Non si conosce molto di Podmark, anche perché non venne mai tradotto in altre lingue all'infuori del giapponese. Più avanti, Watsuki fu un assistente nei lavori di Arabian Lamp-Lamp. Il modello per Sanosuke Sagara si basò proprio su una differente versione di Lamp. Nel 1994 vide pubblicata una nuova opera giovanile sullo Shōnen Jump. Sembra che questa fosse la prima basata su Rurouni Kenshin. Uno dei suoi lavori più recenti, Buso Renkin venne pubblicato nel 2003, sempre nello Shōnen Jump. Ultimamente invece, nel 2007, una sua nuova serie ha cominciato ad uscire sulla rivista Jump Square.
Oltre disegnare, a Watsuki piacciono i videogiochi, leggere altri manga e vedere la televisione. Lui stesso ammette di non aver tempo per i giochi di ruolo e quelli di simulazioni, ma si diverte molto con quelli di combattimento. Il fumetto americano che più adora è X-Men, a causa dell'azione che
contiene. Il suo anime favorito (oltre il suo ovviamente) è Neon Genesis Evangelion. Adora videogiochi come Samurai Spirits e cose simili. Gli piacciono anche film come Die Hard, Matrix.

Come già detto fu autore di numerosi manga:

Podmark- Creato durante le superiori, diede a Watsuki il premio Hop Step.
Luna crescente nell'era delle guerre (戦国の三日月) La prima opera da professionista; si rifà indirettamente a Kenshin e narra la storia di un giovane Seijuro Hiko. È stato incluso nel volume 6 italiano di Kenshin.
Rurouni Kenshin (るろうに剣心)
Kenshin Kaden - Una guida su Rurouni Kenshin che include storie brevi a colori riguardanti il destino dei personaggi della serie poco dopo il termine.
Yahiko no Sakabatō - Sempre riguardante l'universo di Rurouni Kenshin. È praticamente la storia conclusiva riguardante l'universo di Rurouni Kenshin, ed ha Myōjin Yahiko come protagonista. Yahiko deve salvare la figlia di un insegnante spadaccino da un vecchio seguitore delle idee di Shishio. È stato incluso nel volume 28 francese di Ruroni Kenshin.
Meteor Strike (メテオ ストライク) - Una storia breve pubblicata per la competizione di artisti dello Shōnen Jump. Questo è incluso sia nel 28° volume francese che in quello italiano.
GUN BLAZE WEST- Ambientato nell'America del 1800, venne cancellato dopo soli 3 volumi usciti.
Buso Renkin (武装錬金 Busō Renkin)- concluso col volume 10. Riguarda un ragazzo che rischiò la sua vita per salvare una ragazza da un mostro chiamato homunculus. Il suo cuore venne sostituito con l'alchimia ed è usato per questo per combattere quei mostri.
Embalming -DEAD BODY and BRIDE- (creato per "JUMP the REVOLUTION" nel 2005 - Una storia breve basata sull'idea di Frankenstein di riportare in vita i morti)
Embalming II -DEAD BODY and LOVER- (creato per "Jump the Revolution" 2006 - Un'altra storia breve basata sull'universo di Embalming)
Embalming -The Another Tale of Frankenstein- (iniziato nel Novembre 2007 nello Jump Square; è basato sui due precedenti one-shot).





Storia

Partiamo con una breve presentazione, o meglio un riassunto generico di ciò che è il manga.
Kazuki Muto è uno studente delle superiori che rischia senza paura la propria vita per salvare dalle spire di un mostro una ragazza in difficoltà. Un atto però che gli verrà a costare veramente cara la vita! La ragazza, Tokiko Tsumura, è in realtà una guerriera alchemica, in grado di usare a suo piacere le armi alchemiche (busou renkin) e stava combattendo contro un homunculus, un obbrobrio alchemico che si ciba di umani. Colpita dall’atto di coraggio spontaneo, Tokiko rimpiazza il cuore di Kazuki con un kakugane, un oggetto che non solo riporta in vita il ragazzo, ma fa di lui un guerriero alchemico capace di evocare una lancia per combattere contro la minaccia degli homunculus. La vita di Kazuki è cambiata per sempre!
Qual miglior cosa che leggere il manga da se?
Il primo capitolo, leggibile online sul sito sito della Paninicomics.
-->Leggi qui<--

Stile disegno

Lo stile di disegno rispecchia molto i classici manga shonen.
E' molto accurato, e si nota l'esperienza accumulata dall'autore.
Le ombre, i tratti, gli sfondi e gli oggetti, sono realizzati dettagliatamente, con uno stile puro e pulito.
Anche nelle tavole o vignette comiche notiamo le buffe faccie realizzate tradizionalmente, i cerotti e tutti quegli elementi simpatici.
I retini, quando vengono usati arricchiscono ed in alcuni casi, come a pagina 8, notiamo l'effetto di profondità ottico realizzato.

Conclusioni
Un gran bel manga, con disegni puliti e piacevoli, trama piuttosto interessante.
C'è da dire, però, che l'inizio ricorda un pò quello di Bleach.
Solo 10 volumi, una collezione di cui non vi pentirete!

Comments (2)

On 17 marzo 2009 alle ore 06:16 , Anonimo ha detto...

splendida recensione, bravo spammy continua cosi

 
On 17 marzo 2009 alle ore 08:14 , Videorecensioni-manga ha detto...

kiamatemi videorecensionimanga o kira, xd..
cmq grzie mille, 4 ore di lavoro, o pure saltato la cena asd